Informazioni

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: info@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335 6343217

Siamo anche su

Follow us on

Image Alt

BioMasseria Santa Lucia

Riti e feste in Salento – Pasqua in Salento

Le tradizioni pasquali iniziano in Salento con gli emozionanti riti della Settimana Santa, che sono sempre vissuti dalle comunità con autentica passione e devozione.

A Gallipoli tutto inizia dal venerdì che precede la Domenica delle Palme con la processione che parte dalla Chiesa del Carmine, con i fedeli della Confraternita della Misericordia e del Monte Carmelo, tutti abbigliati in nero. Momento denso di emozione è la benedizione dei pescherecci ed il loro saluto alla Madre.

Il giovedì successivo si aprono i portoni delle chiese e dei sepolcri, in attesa della visita dei membri delle confraternite che, incappucciati, rendono visita agli altari.

Il venerdì ed il sabato sono poi i giorni delle interminabili processioni, prima del Cristo morto e poi della Desolata, il tutto nel silenzio più mesto. Finalmente alla mezzanotte del sabato i rintocchi delle campane annunciano la Resurrezione ed il borgo antico può tornare alla vita di sempre.

Protagonisti in questi giorni di preghiera e forte emozione sono le Confraternite, antiche corporazioni di falegnami, sarti, pescatori, bottai, che indossano i loro costumi tradizionali con cappucci e i colori della confraternita.  Ogni confraternita è devota ad una Madonna ed ha una proprio chiesa nel centro storico di Gallipoli.

You don't have permission to register