Informazioni

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: info@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335 6343217

Siamo anche su

Follow us on

BioMasseria Santa Lucia

  /  Esperienze e Corsi   /  Corso di intreccio cesti in Masseria – Salento Puglia
Cesti in giunco

Corso di intreccio cesti in Masseria – Salento Puglia

Proposta di una vacanza in Masseria in Salento, Puglia, in abbinamento ad un Corso di Intreccio per imparare a preparare con le proprie mani cesti in giunco e legno.
In Salento vi è sempre stato l’utilizzo di cesti in giunco per gli svariati lavori in campagna. Per esempio i contadini utilizzavano i “panari” per raccogliere la frutta.  I pastori utilizzavano dei piccoli canestri di giunco sottile, le “fuscelle” , con cui preparavano i formaggi. Chi raccoglie la frutta o la verdura, per esempio i fichi ed i pomodori  ancora oggi stende i frutti a seccare al sole sui “cannizzi”. Questi ultimi sono preparati con le canne a formare un superficie piana, pulita ed arieggiata. I frantoiani hanno sempre utilizzato i “fiscoli”, filtri in giunco dove adagiare la pasta di olive da pressare. Nelle località di mare si preparano le nasse per pescare.
Un appassionato artigiano locale vi insegnerà le tecniche di intreccio per la preparazione dei cesti. Il corso si sviluppa in due giorni ed avrà una durata complessiva di 5 ore e potrete portare a casa il cesto che preparerete con le vostre mani.

Il pacchetto proposto prevede:
Pernottamento in Camera doppia Garden Classic, 3 notti, prima colazione inclusa.
Corso di intreccio giunco della durata di 5 ore, da svolgersi in due giorni. (E’ previsto un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 8 partecipanti)

Costo del pacchetto
Nei mesi di Aprile, maggio e ottobre Euro 545,00 per due persone
Giugno, settembre Euro 581,00 per due persone

Se si desidera un soggiorno più lungo, in un altro tipo di camera o per un numero maggiore di persone, è possibile modificare il pacchetto proposto. Avrete sempre accesso a tariffe speciali.

You don't have permission to register