Informazioni

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: info@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335 6343217

Siamo anche su

Follow us on

BioMasseria Santa Lucia

  /  blog   /  Cosa fare in Salento – a luglio 2019

Cosa fare in Salento – a luglio 2019

Con il mese di luglio entriamo nel vivo dell’estate e si moltiplicano gli eventi, le sagre e le attività legate alle tradizioni e alla stagione turistica.

Si può cominciare con un’immersione nella tradizione salentina, con la festa di Santa Domenica a Scorrano dal 5 al 9 luglio. La festa di Santa Domenica a Scorrano è famosissima per le grandiose luminarie.

Infatti, in tale occasione, i “paratori” iniziano dalla fine di maggio a preparare le incredibili “parazioni “ costituite da intelaiature in legno, fili elettrici e lampadine colorate,  legate fra loro formando creazioni articolate ed altissime, che non hanno eguali in tutta Italia.

Scorrano è famosa per le proprie aziende specializzate in luminarie e, queste naturalmente fanno a gara per superare se stessi e gli altri di anno in anno.

Naturalmente non la festa è accompagnata dalle tradizionali bancarelle enogastronomiche e da serate di musica, per finire con uno spettacolo pirotecnico.

Un’altra santa veramente venerata in Salento è Santa Marina. Si svolgono grandi festeggiamenti il 9 luglio a  Muro Leccese, che già per la sua bellezza vale una visita e, il 16 -18 luglio nella piccolissima località di Ruggiano, Comune di Salve, dove vi è il piccolo santuario del seicento intitolato a Santa Marina. Tipiche della festa di Santa Marina sono le “zigareddhe”, nastri colorati  che vengono strofinati sulla statua della santa per garantirsi l’immunità da varie malattie.

Molto partecipate sono la Sagra della Salsiccia e dell’insalata Grica a Martignano il 12 luglio, quest’anno alla 28° edizione. L’insalata Grika che tradizionalmente era un tempo un pasto unico per i contadini, oggi è un trionfo di verdere fresche di stagione, che per la sagra sono rigorosamente biologiche ed a Km.0.

Essendo piena estate, non dobbiamo dimenticare tutte le attività connesse al mare o alla natura.

Gite in barca lungo la costa con soste per nuotare nelle grotte marine e trekking lungo la costa per visitare le Grotte Cipolliane tra Marina di Novaglie ed il Ciolo, oppure la Via del Sale a Corsano, sono solo alcuni esempi di interessanti e eccitanti esperienze.

You don't have permission to register