Informazioni

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: info@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335 6343217

Siamo anche su

Follow us on

BioMasseria Santa Lucia

  /  blog   /  Cosa fare in Salento – Attività e avventure per tutta l’estate.

Cosa fare in Salento – Attività e avventure per tutta l’estate.

Abbiamo selezionato per voi le migliori attività da svolgere nel Capo di Leuca.

Trekking costieri con guida – E’ possibile percorrere a piedi itinerari lungo la scogliera  sulla costa adriatica, seguendo i tratturi utilizzati anticamente dalle popolazioni del luogo.

Il Sentiero delle Grotte Cipolliane che porta dalla località di Marina di Novaglie fino al Ciolo, è un percorso facile ma veramente ricco di aspetti interessanti. Oltre a visitare le grotte,  si passa lungo muretti a secco, trulli e pajare, immersi nella flora mediterranea e ulivi secolari.

Le Vie del Sale si snodano lungo la costa ai piedi della località di Corsano e portano il visitatore a contatto con quanto rimane dell’antica pratica della coltivazione del sale.

Lungo il tracciato, che passa a lambire il mare, si possono ammirare le antiche vasche naturali di epoca neolitica, dove l’acqua del mare veniva depositata e lasciata evaporare per ricavarne il sale.  Il sentiero che sale verso Corsano serviva anche per il trasporto del sale verso il paese.

Durante i trekking la guida aiuterà a riconoscere le piante della flora mediterranea, sarà possibile fermarsi per un rinfrescante tuffo in mare, fare  snorkeling, ed è prevista una sosta con degustazione di prodotti locali.

 

I borghi del Sud Salento – In bicicletta si visiteranno alcuni piccoli borghi ed i loro centri storici per tuffarsi nel Salento autentico e pittoresco. Partendo da Leuca Piccola di  Barbarano, in antichità luogo di sosta per pellegrini di passaggio,  si passerà dalla bellissima Giuliano di Lecce sulla cui piazza affacciano palazzi signorili dal fascino antico. Tra una pedalata e l’altra non mancherà l’occasione di rifocillarsi con uno spuntino di prodotti tipici.  Il tour passerà quindi da Montesardo,  piccolo centro anticamente abitato dai Messapi, per finire a Ruggiano alla scoperta del Santuario di Santa Marina e ritorno a Barbarano.

Casate e Castelli – Tour in bicicletta alla scoperta dei centri storici dei bellissimi borghi di Specchia  e Tricase. Un percorso ad anello con partenza da Tricase vi porterà alla scoperta della Chiesa di San Domenico,  di Palazzo Gallone e, uscendo da Tricase, tra muretti a secco ed uliveti, passando per la Cripta basiliana della Madonna del Gonfalone si giungerà a Specchia nella bellissima Piazza del Popolo, per assaporare un gustoso aperitivo salentino.

I tour sono organizzati e proposti da  Danilo e Biagio della’Associazione  Edeno Culture & Adventure di Corsano (Lecce).

Chiedete presso la reception di BioMasseria di prenotare per voi tutte le attività delle vostre vacanze.

You don't have permission to register