Informazioni

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: info@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335 6343217

Siamo anche su

Follow us on

BioMasseria Santa Lucia

  /  Cosa fare in Salento   /  Cosa fare in Salento – E’ arrivato il Natale!

Cosa fare in Salento – E’ arrivato il Natale!

Natale è alle porte e fra la frenesia dei preparativi, degli addobbi e del regalo trovato all’ultimo momento, ci possiamo rilassare pensando al tempo che dedicheremo alle tradizioni.
Tra le tradizioni più sentite in Salento ci sono i Presepi viventi, vere e proprie rappresentazioni realistiche che ci trasportano, come per magia, in una notte di più di duemila anni fa, quando in una grotta contrassegnata da una stella cometa, è nato Gesù, riscaldato solo dall’affetto della Madonna e di San Giuseppe e dal fiato di un bue e di un asinello.
Questa è la storia che si tramanda e si vuole rappresentare anche in ogni famiglia, quando a casa si prepara il Presepe tradizionale, più o meno grande ed elaborato, oggi accanto all’albero di natale.
I Presepi viventi in Salento sono visitabili con un calendario di appuntamenti che abbracciano tutte le festività natalizie.
Uno dei Presepi realizzati da più anni e quindi maggiormente attesi, è quello di Tricase, che si svolge nello scenario meraviglioso del Monte Orco.
Un presepe particolarmente suggestivo è quello di Barbarano, che viene allestito nel centro storico del paese, occupando per riprodurre le botteghe artigiane antiche, per i forni e per le locande, antiche case disabitate e molto pittoresche.
Tutta la popolazione è in fermento per i preparativi, anche dei costumi e degli ambienti fedelmente riprodotti, preparandosi alla grande e sacra scena.
Non manca mai qualche antica bottega con ottimi dolcetti, il fornaio per altre golosità da gustare con un buon bicchiere di vino locale presso la locanda della Natività.
Una visita ci avvicina allo spirito natalizio e alla comunità.

You don't have permission to register