Informazioni

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: info@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335 6343217

Siamo anche su

Follow us on

BioMasseria Santa Lucia

  /  blog   /  Cosa fare in Salento – Una giornata meravigliosa sulla Costa Ionica e a Porto Selvaggio

Cosa fare in Salento – Una giornata meravigliosa sulla Costa Ionica e a Porto Selvaggio

Una gita meravigliosa nel Sud Salento e lungo la sua costa Ionica, partendo dalla preparazione dello zainetto con dentro tutto ciò che serve per un bel pic-nic, compresa una bottiglia di Negramaro, calzoncini corti e scarpe adatte a una bella camminata ….. e via!

In mezzora, partendo da BioMasseria Santa Lucia, si arriva sul litorale a nord di Gallipoli , si arriva a Santa Maria al Bagno e si parcheggia l’auto ai piedi della collina dove è situata la Torre dell’Alto.

Con una salita a gradoni mozzafiato si arriva alla Torre, da cui si gode una vista fantastica lungo la costa e sul parco di Porto Selvaggio. Da qui, si può ridiscendere sul versante opposto e arrivare ad una baia di Porto Selvaggio  dove è d’obbligo fare un tuffo rinfrescante. Rinfrescante appunto, perché grazie alle risorgive nella baia di acqua fresca e dolce, qui l’acqua è sempre freschissima.

Si può proseguire lungo la costa per raggiungere la Grotta del Cavallo e, ancora più a nord, Torre Uluzzo.

Si tratta di un trekking  facile con moltissimi scorci bellissimi sul mare e sulla pineta, la flora mediterranea è intatta e a perdita d’occhio:  carrubo, lentisco, cisto, alloro, corbezzolo, mirto e  ginepro, formano un parco naturale inestricabile, ai piedi di una distesa formata dal pino d’Aleppo.

Sulla scogliera, sotto al sole e nella brezza marina, si sorseggia il Negramaro e ci si delizia con il più delizioso dei pic-nic e ci si riposa, perdendo lo sguardo nel scintillio dei raggi solari sulle onde del mare.

Si  rientra per lo stesso sentiero e risaliti in auto e dirigendosi a sud,  non ci si fa mancare un passaggio  da Santa Caterina e Santa Maria al bagno, due località prospicienti il mare.

E’ possibile continuare sulla strada costiera passando per i Lidi più frequentati intorno a Gallipoli, per poi passare da Punta Pizzo, le tranquille località di Mancaversa e Torre Suda.

Il mare, sempre in bella vista e gli aguzzi scogli, ci regalano scorci irresistibili. Con queste bellezze negli occhi possiamo raggiungere Torre San Giovanni, Lido Marini e Torre Pali e, avendo un po’ di tempo a disposizione, possiamo fermarci  per ammirare il tramonto  con i piedi nella sabbia e un cocktail fra le mani …..

You don't have permission to register