Informazioni

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: info@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335 6343217

Siamo anche su

Follow us on

BioMasseria Santa Lucia

  /  Cosa fare in Salento   /  Salento in bicicletta da Otranto a Maglie
Salento in bicicletta

Salento in bicicletta da Otranto a Maglie

La traversata Est-Ovest

Il circuito ciclo-turistico iniziato ad Alessano e che ha percorso la Costa Est fino ad Otranto, toccando le belle località di Tricase Porto, Castro e Otranto, può proseguire:

Durante la visita imperdibile nel borgo antico di Otranto, fra le strette stradine e tanti souvenir, potrete godere di una sosta per uno snack o un buon gelato artigianale, in uno dei tanti localini tipici.

Ricaricati da questa sosta potrete dirigervi verso Maglie. Lungo il percorso incontrerete Giurdignano, famosa come “giardino megalitico”, in quanto ricchissima di menhir e dolmen, disseminati sul suo territorio.

Giurdignano è anche famosa per le Tavole di San Giuseppe, una usanza tipica anche di altri comuni limitrofi, in cui il 19 marzo nelle case aperte sulle vie vengono imbandite delle tavole con prodotti e piatti tipici.

Subito dopo si trova la bellissima Muro Leccese. Questa cittadina lascia a bocca aperta per la bellissima piazza centrale su cui affacciano palazzi antichi nobiliari. Con un giro in questo paese scoprirete mura messa piche di fortificazione (I Messapi : popolazione che ha abitato il territorio in un periodo vicino al 800 a.C.).

Inoltre moltissime sono le chiese ed i palazzi nobiliari che potrete vedere.

Da qui pedalerete fino a Maglie

Maglie è una grande cittadina ed è molto importante per la zona del Sud Salento. Ha un bel centro storico, ed una delle grandi attrattive golose è la Pasticceria Maglio, dove consigliamo di fermarvi.  In questa pasticceria troverete lavorazioni di cioccolato di altissima e raffinata qualità.  Anche a Maglie si gira con il naso all’insù, guardando le facciate bellissime degli antichi palazzi nobiliari.

Un bivio: continuare o tornare?

A questo punto potrete proseguire verso Nardò, oppure ritornare ad Alessano eventualmente approfittando delle Ferrovie Sud-Est, che da Maglie vi porteranno in breve e senza sforzo a destinazione.

Vi sono Stazioni ferroviarie ad Alessano ed a Gagliano del Capo, 2Km. di distanza da BioMasseria Santa Lucia.

You don't have permission to register