
Serate di Musica in Puglia
Una serata indimenticabile
Grazie all’attività di una Associazione Culturale locale, Alessano sta vivendo un momento in cui la comunità può assistere a spettacoli musicali molto coinvolgenti. Infatti l’Associazione ha organizzato più di un incontro musicale che ha visto una partecipazione numerosa da parte dei cittadini.
Non solo, la musica e gli interpreti nazionali ed internazionali sono di altissima qualità.
Un mecenate per Alessano
Parte di queste serate musicali si tengono a Palazzo San Giovanni in Piazza Castello, che si trova nel centro storico di Alessano. Questo palazzo storico è stato recentemente e sapientemente restaurato dai nuovi proprietari.
Al fine di ospitare queste rassegne musicali in un luogo appropriato, i proprietari hanno destinato ad auditorium un grande locale del palazzo. Questo locale, che era un tempo un frantoio oleario, ben si adatta oggi ad ospitare un gran numero di spettatori ed, è ben attrezzato anche per i musicisti.
I proprietari di Palazzo San Giovanni organizzano ormai da qualche anno, il Festival musicale Muse Salentine con ospiti da tutto il mondo. Il calendario è veramente fitto con appuntamenti durante i mesi di luglio, agosto e settembre.
La partecipazione alle serate è gratuita ma è possibile diventare sostenitore delle Associazioni promotrici delle serate, e ad ogni incontro è raccomandabile lasciare una donazione.
Musica che riscuote interesse dei media
Questi incontri riscuotono sempre una maggiore attenzione, anche da parte dei media. Infatti l’ultima serata che si è tenuta a Palazzo San Giovanni, con musicisti nazionali e della stessa Alessano, ha avuto risonanza nazionale, con un servizio sulla RAI.
Se, come per altri festival, gli appuntamenti saranno costanti e ripetuti negli anni, potranno acquisire sempre maggiore importanza e fama, tanto da divenire un appuntamento culturale fisso annuale da attendere con trepidazione, non solo per i cittadini di Alessano, ma per ospiti nazionali e da tutto il mondo.
Per il 2020 il calendario è già stilato e fa ben sperare.