
Le Ferrovie in Puglia
Le Ferrovie Sud/Est – un viaggio slow e green
L’uomo moderno deve fare i conti con l’impronta che ogni sua azione lascia nell’ambiente naturale. I consumi eccessivi di petrolio ed energie non rinnovabili, che producono CO2 in eccesso sono un problema.
Per questo motivo gli spostamenti in automobile ed in aereo sono sotto accusa. Quindi un sistema di trasporto locale su rotaia, slow e rispettoso dell’ambiente, può essere una buona soluzione.
A questo proposito le ferrovie Sud/Est costituiscono una rete ferroviaria regionale che percorre tutta la Puglia da Nord a Sud, con tracciati che toccano ogni punto di interesse turistico e commerciale.
Sono presenti 6 tratte nelle aree di interesse turistico :

I 6 percorsi delle Ferrovie Sud Est in Puglia
1 – Ferrovie del Gargano
2 – Ferrovie del Nord Barese
3 – Ferrovie Apulo-Lucane
4 – Ferrovie Sud-est / Percorso A
5 – Ferrovie Sud-est / Percorso B
6 – Ferrovie Sud-est / Percorso C
Queste tratte toccano le aree di importanza turistica de il Gargano e la Daunia, la Puglia Imperiale, Bari e la sua costa, la Valle d’Itria, la Murgia e le Gravine, il Salento.
E ora il vostro viaggio
Il viaggio in treno locale permette di scoprire la Puglia in tutta la sua meravigliosa varietà, salendo e scendendo dal treno secondo il proprio piano di viaggio, sostando e visitando i luoghi per scoprirli e conoscerli a un ritmo lento.
Quindi, scegliamo il percorso che più ci può interessare, stabiliamo in quali località scendere per perderci per vie e viuzze e, infine lasciamo che lo sguardo si posi su ogni tratto del paesaggio durante il viaggio.
Può cominciare un viaggio lento e rilassato, concentrato su ciò che ci viene incontro,per questo aperto alle esperienze più accattivanti e coinvolgenti. Può cominciare una esplorazione degli angoli più pittoreschi e,
scegliendo bene, dei colori e dei sapori più intensi della Puglia.
Vi aspettiamo, scriveteci e possiamo programmare insieme a voi il tour in treno che avete sempre sognato.