Informazioni

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: prenotazioni@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335404350

Information

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: prenotazioni@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335404350

BioMasseria Santa Lucia

  /  Su di noi   /  Bio Masseria Santa Lucia per vacanze ecosostenibili in Salento

Bio Masseria Santa Lucia per vacanze ecosostenibili in Salento

Vacanze sostenibili in Salento

In Bio Masseria Santa Lucia da 16 anni siamo attenti all’ecosostenibilità della struttura e promuoviamo vacanze in Salento in Masseria all’insegna dell’attenzione all’ambiente.
Infatti le prime pratiche che in Bio Masseria Santa Lucia abbiamo attuato per offrire una vacanza ecosostenibile sono datate 2004 quando abbiamo iniziato la ristrutturazione della Masseria.
Per far ciò abbiamo utilizzato prodotti naturali quali calce, pietra e legno, insieme a vernici naturali.

Una Masseria biologica da 16 anni.

La tenuta di 8 ettari è biologica dal 2003, quindi non utilizziamo da allora prodotti chimici, sia nelle aree naturali che negli orti e nel giardino. Grazie a questo un frutto può essere colto e mangiato e le api possono produrre tranquille il loro miele.

Il nostro Obiettivo rifiuti Zero.

Poniamo un occhio di riguardo per produrre la minor quantità di rifiuti e siamo attenti a riciclare qualsiasi rimanenza. A tal scopo otteniamo un minor quantitativo di rifiuti utilizzando dove è possibile in una struttura turistica, prodotti sfusi. Quindi riutilizziamo i contenitori, oppure prediligiamo la fornitura di prodotti in confezioni e contenitori grandi. Sicuramente cerchiamo di evitare tutto ciò che è usa e getta.In Masseria non utilizziamo mai prodotti usa e getta quali bicchieri, piatti e posate in plastica.
Inoltre ricicliamo tutti i prodotti in plastica, vetro, metallo e carta tramite l’efficientissimo servizio di ritiro porta a porta del Comune di Alessano.
Per questo nelle camere degli ospiti sono stati introdotti cestini a scomparti e così poter effettuare un riciclo perfetto dei rifiuti.

Creiamo Compost non rifiuti.

Nella cucina della Masseria compostiamo ogni rifiuto organico che diventa così fertilizzante nell’orto e, facciamo particolare attenzione a non sprecare cibo.

L’acqua è un bene importante.

Risparmiamo anche l’acqua grazie a speciali filtri erogatori posti ai rubinetti e produciamo l’acqua calda con pannelli solari.

Quindi lavoriamo continuamente per aumentare il nostro contributo per un ecosistema sano e non stressato dalla nostra presenza. Un impatto zero è proprio ancora utopico e lontano, ma noi vogliamo crederci e impegnarci per questo obiettivo importantissimo.