Informazioni

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: info@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335 6343217

Siamo anche su

Follow us on

BioMasseria Santa Lucia

  /  Su di noi   /  BioMasseria Santa Lucia – Biologica da sempre
BioMasseria Santa Lucia produzione di albicocche

BioMasseria Santa Lucia – Biologica da sempre

Siamo nati come azienda agricola biologica e da tanti anni portiamo avanti con convinzione le nostre idee.

Sentiamo che poter fare una passeggiata nella nostra tenuta sapendo che nessuna sostanza, più o meno tossica, sia mai stata versata sull’erba, sui fiori e sulle piante, ci riempie di orgoglio e di sicurezza.

Le bontà piene di sapore che raccogliamo dalle nostre piante da frutto e, che  magari mangiamo sullo stesso albero, ci riempiono di gusto e di tanta soddisfazione.

 

Un ambiente rispettato.

Nello stesso modo in cui passeggiamo e consumiamo  in sicurezza i prodotti della nostra terra, le nostre api si poggiano sui fiori regalandoci un miele profumatissimo.

La fauna selvatica trova un ambiente accogliente ed una biodiversità che rende paradisiaco il loro piccolo mondo.

Noi rispettiamo questo mondo  tutelandolo.

 

L’importanza di essere autoctoni.

Utilizziamo sempre concimi naturali, eseguiamo procedure di coltivazione che rispettino il terreno e le sue caratteristiche. Scegliamo varietà colturali tipiche del territorio che non richiedano una eccessiva irrigazione. Quest’ultime sono naturalmente più resistenti ad attacchi di parassiti e malattie.

 

Un ambiente pulito.

Non abbiamo anche mai trascurato di occuparci della pulizia del territorio circostante, purtroppo a volte oggetto di atteggiamenti non rispettosi dell’ambiente.

A questo proposito nella nostra struttura poniamo molta cura nel limitare la produzione di rifiuti.  Inoltre grazie ad un organizzatissimo ed efficiente servizio di raccolta differenziata da parte dell’Amministrazione Comunale di Alessano, siamo in grado di conferire in modo corretto la plastica, la carta ed altri materiali.

In accordo con il Comune e, con una piccola premialità, smaltiamo in azienda la parte di rifiuti derivante dagli scarti di frutta e verdura. Comode compostiere ci aiutano per l’arricchimento della composizione del terreno.

Il comportamento biologico prevede anche limitare gli sprechi e l’attuazione di un ciclo in cui tutto ritorni alla natura. Per quanto possibile in un’azienda ed in una struttura turistica, noi attuiamo, nel nostro piccolo, questa economia circolare.

 

L’Agriturismo e Km.0

Come agriturismo siamo per definizione impegnati nella valorizzazione dei prodotti tipici locali e nel rispetto della stagionalità. Evitiamo pertanto l’utilizzo di materie prime che debbano viaggiare per tanti chilometri divenendo quindi fonte di inquinamento.

Tutti i punti elencati, che ci descrivono solo in parte, ci rendono una struttura attenta alla propria ecosostenibilità.