Informazioni

Contrada Macurano, 28
Alessano(LE) 73031, Italia
Email: info@biomasseriasantalucia.it
Telefono: +39 335 6343217

Siamo anche su

Follow us on

BioMasseria Santa Lucia

  /  blog   /  E’ arrivata l’estate e si raccolgono i frutti più buoni

E’ arrivata l’estate e si raccolgono i frutti più buoni

Quest’anno il bel tempo ha tardato ad arrivare, il mese di maggio ha riservato al nostro paese un tempo piovoso e freddo.

A causa del maltempo molte regioni d’Italia hanno subito danni nel campo agricolo ed in particolar modo hanno sofferto le colture di frutti primaverili e di inizio estate.

Le ciliegie vengono prodotte in molte regioni e sono un frutto tradizionale e d’eccellenza in Puglia, con la Ciliegia di Cerignola e di Bisceglie, in Campania ed  in Emilia di cui è famosa la Ciliegia di Vignola.

Tutte le produzioni hanno subito in vario modo le intemperie del mese di maggio.

Anche al Capo di Leuca la primavera è stata difficile ed il freddo non ci ha lasciato fino all’inizio di giugno, ma, inspiegabilmente, la nostra produzione di ciliegie ha finalmente avuto uno slancio.

Nel nostro frutteto ci sono poche piante piuttosto giovani che sino ad ora non ci avevano dato molte soddisfazioni, ma quest’anno, abbiamo potuto assaporare in grande quantità  le nostre ciliegie biologiche.

 

Le nostre colazioni sono state arricchite di questo golosissimo frutto e, così i nostri dessert a fine cena.

Il modo migliore per gustare le ciliegie è così, al naturale, ma sono ottime anche accompagnate da creme o nelle torte. Fantastica, infatti, la torta di ciliegie, dove ciliegie leggermente saltate con zucchero e quindi  arricchite di un gustoso sciroppo, diventano farcitura per le torte, oppure possono essere una  golosa copertura di un cheese cake o una irresistibile guarnizione per una crostata.

Comunque, le ciliegie con yogurt al naturale a colazione sono un vero risveglio benefico dei sensi!

Ora che il tempo delle ciliegie sta arrivando alla fine, attendiamo di poter raccogliere i fichi fioroni, le albicocche ed in seguito le susine.  Non ci faremo cogliere impreparati e ci cimenteremo nella solita preparazione di marmellate genuine e liquori aromatici.

You don't have permission to register